venerdì 2 novembre 2012

Un concorso fotografico a Mignano per celebrare l'8 dicembre

Nel 2011, in occasione del 68° Anniversario della Battaglia di Montelungo, l'impegno dell'amministrazione comunale è stato proteso ad un recupero della memoria storica sugli eventi della Guerra che coinvolsero direttamente il nostro territorio e i suoi abitanti: risistemazione del Museo del II Risorgimento, convegni e visite con le scolaresche, rievocazioni con figuranti ed automezzi storici, la pubblicazione di un libro fotografico, e soprattutto l'incontro con l'autore del documentario "I ragazzi di Montelungo", Andrea Branchi, e la proiezione dell'opera in anteprima per la nostra comunità. Un ricco calendario di iniziative che, dopo un certo periodo di disinteresse, è servito a generare nuovo coinvolgimento intorno alla data dell'8 dicembre e alle celebrazioni della battaglia, che tanto costò in termini di vite umane, a Mignano e all'esercito italiano.
                        

Ad un anno di distanza, la considerazione fatta è che l'appuntamento con il 69° Anniversario debba rappresentare ancora un'occasione preziosa per valorizzare l'importanza della memoria e della conoscenza. Nel farlo però, ci si concentrerà sul legame tra passato e presente, e sullo sforzo compiuto dalla popolazione affinché quelli che sono stati luoghi di guerra potessero diventare simboli di pace per le generazioni moderne.
Le celebrazioni del 7 e 8 dicembre saranno quindi celebrazioni di pace e di vita, grazie al potere aggregante dello sport e dell'arte, in particolare della fotografia!
Il primo progetto varato in preparazione della commemorazione di dicembre è infatti il concorso fotografico "Dalle macerie alla vita: fotografia e memoria oltre la guerra" indetto dal Comune di Mignano Monte Lungo in collaborazione con: l’Associazione Reduci “LI° Battaglione Btg. A.U.C Montelungo” e Mediawork srl - Agenzia di Comunicazione.


E' aperto a fotografi professionisti e semplici amatori, di qualsiasi età e cittadinanza. L'obiettivo è far emergere con sguardo soggettivo e non convenzionale il legame che unisce il presente di questa terra e dei suoi abitanti al periodo storico della II° Guerra Mondiale, per sottolinearne la valenza odierna di simboli di pace e memoria. Le migliori opere ricevute infatti verranno selezionate per una mostra allestita nelle sale del Palazzo Comunale, inaugurata nel giorno dell'Anniversario della Battaglia di Montelungo.
Per tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione e i premi, vi invitiamo a scaricare e leggere il seguente bando e il modulo di iscrizione, che saranno pubblicati anche su Facebook sull'account del Comune di Mignano Monte Lungo.

Aspettiamo il vostro contributo per rendere "memorabile" il prossimo 8 dicembre. Buon lavoro!



Nessun commento:

Posta un commento